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Scommetti sul Rugby: le migliori tipologie di betting sulla palla ovale

Il rugby è uno sport di squadra nato nel 1823 quando un giovane studente di nome William Webb Ellis, presso la Rugby School in Inghilterra, decise di prendere la palla con le mani durante una partita di calcio. Questo atto di ribellione è spesso considerato l’atto di nascita del rugby.

Fondazione e Primi Anni

  1. 1823: Il gesto di William Webb Ellis si diffuse, e le regole del rugby cominciarono a prendere forma.
  2. 1845: Le regole furono formalizzate alla Rugby School, e la pratica del rugby si diffuse in altre scuole e università britanniche.

Diffusione Internazionale

  1. 1860s-1870s: Il rugby si diffuse nelle colonie britanniche, portato da studenti e immigrati. L’Australia, la Nuova Zelanda e il Sudafrica furono tra i primi paesi a sviluppare squadre di rugby.

Rugby Union e Rugby League

  1. 1895: La nascita della Rugby League come una variante del rugby union, caratterizzata da regole diverse e un focus maggiore sul professionismo. Questo portò a una divisione tra le due forme di rugby.

Sviluppi Internazionali

  1. 1900: Il rugby fu incluso nei Giochi Olimpici di Parigi, ma dopo il 1924 fu rimosso fino al ritorno nel 2016.
  2. 1987: La Coppa del Mondo di Rugby fu inaugurata in Nuova Zelanda e Australia. La competizione divenne il torneo più prestigioso del rugby.

Evoluzione del Rugby Professionale

  1. 1995: L’ingresso del professionismo nel rugby union portò a significativi cambiamenti nella struttura e nella competitività del gioco.

Coppa del Mondo di Rugby

  1. 1995: Il Sudafrica vinse la Coppa del Mondo, un momento significativo nella storia del paese, simboleggiando l’unità post-apartheid.
  2. 2003: L’Inghilterra vinse la Coppa del Mondo, diventando la prima squadra dell’emisfero nord a farlo.

Nuove Frontiere e Crescita del Gioco

  1. 2009: Il rugby a 7 fu introdotto come disciplina olimpica a partire dai Giochi del 2016, contribuendo a diffondere ulteriormente il rugby a livello globale.
  2. Nuovi Tornei e Competizioni: Oltre alla Coppa del Mondo, tornei annuali come il Sei Nazioni (nell’emisfero nord) e il Rugby Championship (nell’emisfero sud) sono diventati pietre miliari nel calendario del rugby internazionale.

Il rugby è ora uno sport globale, con squadre competitive in ogni continente. La sua storia è caratterizzata da tradizioni forti, una crescente popolarità a livello mondiale e una continua evoluzione per adattarsi ai tempi moderni.

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Rugby, le principali tipologie di Scommesse

Le scommesse sportive sul rugby coprono una vasta gamma di opzioni, ei bookmaker offrono molte possibilità per scommettere su eventi specifici o risultati generali. Ecco alcune delle principali scommesse sportive associate al rugby:

  1. Vincitore della partita: Scommettere sulla squadra che si prevede vincerà la partita.
  2. Handicap: questa scommessa aggiunge o sottrae punti al risultato finale di una squadra per bilanciare le probabilità. Ad esempio, se una squadra è favorita, potrebbe avere un handicap negativo, mentre la squadra sfavorita avrà un handicap positivo.
  3. Margine di vittoria: Scommettere sulla differenza di punteggio tra le due squadre alla fine della partita.
  4. Primo marcatore di prova o punizione: Scommettere su quale giocatore segnerà il primo tentativo o il primo calcio di punizione durante la partita.
  5. Totale dei punti: Scommettere sul numero totale di punti segnati durante una partita.
  6. Scommesse sull’intervallo: prevedere quale squadra sarà in vantaggio durante l’intervallo o quale squadra segnerà per prima.
  7. Primo giocatore a segnare: Scommettere sul giocatore che segnerà il primo tentativo della partita.
  8. Scommesse sui giocatori: Ci sono molte opzioni, tra cui scommettere su quante prove segnerà un giocatore in una partita, su chi segnerà durante la partita e su chi sarà il miglior marcatore del torneo.
  9. Cartellini gialli/rossi: Scommettere sul numero totale di cartellini gialli o rossi durante una partita.
  10. Scommesse in tempo reale: Alcuni bookmaker offrono scommesse durante il corso della partita, consentendo agli scommettitori di adattarsi alle condizioni di gioco e alle prestazioni delle squadre.
  11. Scommesse sul vincitore del torneo: Scommettere sulla squadra che si prevede vincerà un torneo specifico.
  12. Scommesse sulle classifiche: Scommettere su quale squadra si piazzerà più in alto in una determinata competizione.
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Esito Finale 1X2

La scommessa consiste nel pronosticare l’esito finale dell’avvenimento conseguito al termine dei tempi regolamentari (80 minuti più eventuale recupero):
1 – indica la vittoria della squadra ospitante
X – il pareggio
2 – la vittoria della squadra ospitata.

Esito Finale 1X2 Con Handicap

La scommessa consiste nel pronosticare l’esito dell’avvenimento al termine dei tempi regolamentari considerando l’handicap (espresso in punti) assegnato ad una delle due squadre.
Il risultato della scommessa viene determinato sottraendo il valore dell’handicap dal punteggio realizzato sul campo dalla squadra al quale lo svantaggio è stato assegnato: 1 (con H) indica la vittoria della squadra ospitante, X (con H) il pareggio, 2 (con H) la vittoria della squadra ospitata.

  • Esempio A:
    Italia – Galles 26 – 18 (Handicap di 7 punti all’Italia )
    Esito vincente 1: (26-7=19 → risultato finale 19-18 quindi 1)
  • Esempio B:
    Italia – Galles 26 – 19 (Handicap di 7 punti all’Italia )
    Esito vincente X (26-7=19 → risultato finale 19-19 quindi X)
  • Esempio C:
    Italia – Galles 26 – 20 (Handicap di 7 punti all’Italia )
    Esito vincente 2: (26-7=19 → risultato finale 19-20 quindi 2)

Margine Di Vittoria 17 Eventi

La scommessa consiste nel pronosticare la differenza di punti con cui una delle due squadre vince l’incontro al termine dei tempi regolamentari. La scommessa prevede 8 eventi per la vittoria della squadra di casa (A) ed 8 eventi per la vittoria della squadra ospitata (B) ed un evento per il pareggio.
I 17 possibili eventi sui quali è consentita l’accettazione delle giocate sono i seguenti:

1. vittoria della squadra di casa con scarto di punteggio tra 1 e 5 punti;
2. vittoria della squadra di casa con scarto di punteggio tra 6 e 10 punti;
3. vittoria della squadra di casa con scarto di punteggio tra 11 e 15 punti;
4. vittoria della squadra di casa con scarto di punteggio tra 16 e 20 punti;
5. vittoria della squadra di casa con scarto di punteggio tra 21 e 25 punti;
6. vittoria della squadra di casa con scarto di punteggio tra 26 e 30 punti;
7. vittoria della squadra di casa con scarto di punteggio tra 31 e 35 punti;
8. vittoria della squadra di casa con scarto di punteggio maggiore di 36 punti;
9. vittoria della squadra ospite con scarto di punteggio tra 1 e 5 punti;
10. vittoria della squadra ospite con scarto di punteggio tra 6 e 10 punti;
11. vittoria della squadra ospite con scarto di punteggio tra 11 e 15 punti;
12. vittoria della squadra ospite con scarto di punteggio tra 16 e 20 punti;
13. vittoria della squadra ospite con scarto di punteggio tra 21 e 25 punti;
14. vittoria della squadra ospite con scarto di punteggio tra 26 e 30 punti;
15. vittoria della squadra ospite con scarto di punteggio tra 31 e 35 punti;
16. vittoria della squadra ospite con scarto di punteggio maggiore di 36 punti;
17. Pareggio

Under/Over Punti

La scommessa consiste nel pronosticare se la somma dei punti realizzati da entrambe le squadre alla fine dei tempi regolamentari sarà: UNDER (inferiore all’indice) OVER (superiore all’indice).
Esempio: Se l’indice di riferimento è 40,5:

  • 1. e la somma dei punti realizzati è 40 l’esito vincente è UNDER;
  • 2. e la somma dei punti realizzati è 41 l’esito vincente è OVER.

Under/Over Punti 1° Tempo

La scommessa consiste nel pronosticare se il numero totale di punti realizzati durante il 1 tempo di un incontro è superiore (Over) o inferiore (Under) rispetto allo spread indicato.

Under/Over Mete

La scommessa consiste nel pronosticare se il numero totale di mete segnate in un incontro sarà inferiore o superiore ad un determinato valore.

Under/Over Punti Squadra 1

La scommessa consiste nel pronosticare se il numero totale di punti segnati in un incontro dalla squadra 1 sarà inferiore o superiore ad un determinato valore.

Under/Over Punti Squadra 2

La scommessa consiste nel pronosticare se il numero totale di punti segnati in un incontro dalla squadra 2 sarà inferiore o superiore ad un determinato valore.

Under/Over Mete Squadra 1

La scommessa consiste nel pronosticare se il numero totale di mete segnate in un incontro dalla squadra 1 sarà inferiore o superiore ad un determinato valore.

Under/Over Mete Squadra 2

La scommessa consiste nel pronosticare se il numero totale di mete segnate in un incontro dalla squadra 2 sarà inferiore o superiore ad un determinato valore.

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Giocatore Segna Meta SI/NO

La scommessa consiste nel pronosticare se un giocatore realizzerà almeno una meta nel corso di un determinato incontro. In caso di mancata partecipazione all’incontro di un determinato giocatore le scommesse piazzate su quest’ultimo vengono rimborsate, nel caso di partecipazione all’incontro, anche se per un periodo temporalmente limitato, le scommesse vengono certificate.

Grande Slam SI/NO

La scommessa consiste nel pronosticare se e quale delle squadre partecipanti conquisterà il torneo vincendo i cinque incontri che la vedono opposta alle altre avversarie.

Squadra Con Nessuna Vittoria SI/NO

La scommessa consiste nel pronosticare se e quale delle squadre partecipanti non conquisterà alcuna vittoria nei cinque incontri che la vedono opposta alle altre avversarie.

Squadra Vincente Triple Crown

La scommessa consiste nel pronosticare se e quali squadre appartenenti alle isole Britanniche partecipanti al torneo riuscirà nel corso del torneo a vincere gli incontri con tutte le altre tre avversarie.

Giocatore Che Realizza Il Maggior Numero Di Punti

La scommessa consiste nel pronosticare il giocatore, presente in una lista di nominativi, che realizzerà il maggior numero di punti nel torneo.

Squadra Del Giocatore Che Realizza Il Maggior Numero Di Punti

La scommessa consiste nel pronosticare la squadra del giocatore che realizzerà il maggior numero di punti nel torneo.

Giocatore Che Realizza Il Maggior Numero Di Mete

La scommessa consiste nel pronosticare il giocatore, presente in una lista di nominativi, che realizzerà il maggior numero di mete nel torneo.

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Totale Vittorie Di Ogni Singola Squadra

La scommessa consiste nel pronosticare il totale delle vittorie (da 0 a 5) di ogni singola squadra nel torneo.

1X2 70esimo Minuto

La scommessa consiste nel pronosticare l’esito finale conseguito al termine dei tempi regolamentari (80 minuti più eventuale recupero):

  • 1 per la vittoria della squadra ospitante
  • X per il pareggio
  • 2 per la vittoria della squadra ospitata

L’ accettazione delle giocate può essere effettuata, orientativamente, fino al 70esimo minuto di gioco.

Prossima Meta

La scommessa consiste nell’indovinare quale squadra, in un determinato incontro di rugby, segna la meta successiva. Con il segno 1 si pronostica la meta della prima squadra proposta, con il segno 2 la meta della seconda squadra proposta, con il segno X nessuna meta. Ai fini della certificazione ha efficacia anche la meta tecnica.

Testa A Testa Handicap

La scommessa consiste nel pronosticare quale squadra vincerà l’incontro aggiungendo o sottraendo lo spread, indicato nella scommessa, al risultato finale.

Testa A Testa Handicap 1 Tempo

La scommessa consiste nel pronosticare quale squadra vincerà il 1° Tempo di gioco aggiungendo o sottraendo lo spread indicato nella scommessa al risultato conseguito al termine del 1° Tempo.

Pari/Dispari

La scommessa consiste nel pronosticare se la somma dei punti totali realizzati da entrambe le squadre al termine di un incontro sarà un numero pari o dispari.

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1X2 1 Tempo

La scommessa consiste nel pronosticare quale squadra vincerà il 1 tempo di un incontro.

Pari/Dispari 1 Tempo

La scommessa consiste nel pronosticare se il numero di punti realizzati durante il 1 tempo di un incontro sarà un numero pari o dispari.

Testa A Testa Handicap Mete

La scommessa consiste nel pronosticare quale squadra segnerà più mete applicando lo spread indicato (in termini di mete) al numero totale di mete segnate nei tempi regolamentari da entrambe le squadre.

1X2 Mete

La scommessa consiste nel pronosticare nei tempi regolamentari di un incontro quale squadra segnerà più mete o se segneranno lo stesso numero di mete.

Esito 1 Tempo/Finale

La scommessa consiste nel pronosticare l’esatta combinazione dell’esito del primo tempo e dell’esito finale di un incontro. Ai fini delle scommesse vengono considerati solo i tempi regolamentari.

1X2 + Under/Over

La scommessa consiste nel pronosticare contemporaneamente l’esito dell’incontro e se il punteggio totale realizzato da entrambe le squadre sarà superiore o inferiore ad un indice prefissato. Ai fini delle scommesse non verranno considerati eventuali tempi supplementari.

Tempo Con Più Punti

La scommessa consiste nel pronosticare il tempo di gioco di una partita in cui verranno segnati più punti sommando quelli effettuati da entrambe le squadre. L’esito pareggio si verifica nel momento in cui in entrambi i tempi vengono segnati gli stessi punti.

Margine Di Vittoria 7 Esiti

La scommessa consiste nel pronosticare la differenza di punti con cui una delle due squadre vincerà l’incontro al termine dei tempi regolamentari. La scommessa prevede 3 esiti per la vittoria della squadra di casa, 3 esiti per la vittoria della squadra ospite ed un esito per il pareggio.

Antepost

Vincente

La scommessa consiste nel pronosticare la squadra che si classificherà al primo posto nella competizione o manifestazione sportiva. Se una squadra presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione/partita le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificata durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Giocatore Che Segna Più Mete

Si deve pronosticare il giocatore che realizzerà il maggior numero di mete nel torneo. Se un giocatore presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione/partita le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificato durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Giocatore che segna più punti

Si deve pronosticare il giocatore che realizzerà il maggior numero di punti nel torneo. Se un giocatore presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificato durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Vincente Triple Crown SI/NO

La scommessa consiste nel pronosticare se una delle quattro nazioni appartenente alle isole britanniche, riuscirà o meno a vincere gli incontri con le altre tre avversarie britanniche.

Vincente Cucchiaio Di Legno SI/NO

La scommessa consiste nel pronosticare se la squadra selezionata si piazzerà o meno in ultima posizione alla fine del torneo.

Podio SI/NO

La scommessa consiste nel pronosticare se una squadra si posizionerà nelle prime tre posizioni di uno specifico torneo.

Vincente Triple Crown

Si deve pronosticare quale delle quattro nazioni appartenente alle isole britanniche, vincerà tutti gli incontri con le altre tre avversarie britanniche. Se una squadra presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificata durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Vincente Grand Slam

Si deve pronosticare se la squadra selezionata riuscirà a vincere tutti gli incontri del torneo. Se una squadra presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificata durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Vincente Cucchiaio Di Legno

Si deve pronosticare se la squadra selezionata si piazzerà in ultima posizione alla fine del torneo. Se una squadra presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificata durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Piazzamento Finale Squadra

La scommessa consiste nel pronosticare il piazzamento finale di una specifica squadra nel torneo.

Primo Marcatore Meta

Bisogna pronosticare il giocatore che mette a segno la prima meta dell’incontro. Nella lista è presente anche la voce ALTRO che fa riferimento al caso in cui la prima meta sia messa a segno da un giocatore non presente nella lista e NESSUNA META nel caso in cui non venga realizzata nessuna meta. Se un giocatore presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificato durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Ultimo Marcatore Meta

Bisogna pronosticare il giocatore che mette a segno l’ultima meta dell’incontro. Nella lista è presente anche la voce ALTRO che fa riferimento al caso in cui l’ultima meta sia messo a segno da un giocatore non presente nella lista e NESSUNA META nel caso in cui non venga realizzata nessuna meta. Se un giocatore presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificato durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Numero Vittorie Squadra

La scommessa consiste nel pronosticare per la squadra indicata il numero di vittorie esatte in una determinata manifestazione. Le scommesse vanno a rimborso solo nel caso in cui la squadra oggetto di scommessa non partecipa alla manifestazione.

Giocatore Che Segnerà Più Mete Della Squadra

La scommessa consiste nel pronosticare il giocatore che realizzerà il maggior numero di mete della propria squadra in una determinata manifestazione. Se un giocatore presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificato durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Squadra Che Segna Più Punti

La scommessa consiste nel pronosticare quale squadra realizzerà più punti in una determinata manifestazione. Se una squadra presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificata durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Squadra Che Segna Più Mete

La scommessa consiste nel pronosticare quale squadra realizzerà più mete in una determinata manifestazione. Se una squadra presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificata durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Accoppiata Primi Due non in Ordine

La scommessa consiste nel pronosticare la composizione del primo e secondo posto sul podio al termine della manifestazione senza considerare l’esatto ordine d’arrivo delle squadre selezionate. Nel caso in cui nella lista proposta non dovessero essere presenti tutti gli esiti possibili verrà sempre inclusa la voce “Altro”. Se una squadra, presente nella selezione, non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificato durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Accoppiata Primi Due in Ordine

La scommessa consiste nel pronosticare l’esatto ordine nella composizione del primo e secondo posto del podio al termine della manifestazione senza considerare l’esatto ordine d’arrivo delle squadre selezionate. Nel caso in cui nella lista proposta non dovessero essere presenti tutti gli esiti possibili verrà sempre inclusa la voce “Altro”. Se una squadra, presente nella selezione, non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificato durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Vincente Senza X

La scommessa consiste nel pronosticare l’atleta, squadra o Nazione che si classificherà al primo posto nella gara o manifestazione sportiva escludendo dalla lista un determinato esito. Se un atleta, una squadra o una Nazione presente nella lista, non partecipa o non prende parte alla gara le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificato durante la stessa le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Piazzato Tra I Primi X SI/NO

La scommessa consiste nel pronosticare se la squadra indicata si piazzerà o meno in una specifica posizione della classifica finale di una determinata manifestazione. Le scommesse vanno a rimborso solo nel caso in cui la squadra oggetto di scommessa non partecipa alla manifestazione.

Piazzato Tra Gli Ultimi X SI/NO

La scommessa consiste nel pronosticare se la squadra indicata si piazzerà o meno nelle ultime 2 posizioni della classifica di una determinata manifestazione. Le scommesse vanno a rimborso solo nel caso in cui la squadra oggetto di scommessa non partecipa alla manifestazione.

Under/Over Cartellini Rossi Torneo

La scommessa consiste nel pronosticare se il totale dei cartellini rossi mostrati in una determinata manifestazione sarà superiore o inferiore ad un determinato margine.

Under/Over Cartellini Gialli Torneo

La scommessa consiste nel pronosticare se il totale dei cartellini gialli mostrati in una determinata manifestazione sarà superiore o inferiore ad un determinato margine.

Under/Over Totale Mete Torneo

La scommessa consiste nel pronosticare se la somma totale delle mete realizzate dalle squadre in una determinata manifestazione sarà superiore o inferiore ad un determinato margine.

Under/Over Punti Nel Torneo

La scommessa consiste nel pronosticare se la somma totale dei punti realizzati dalle squadre in una determinata manifestazione sarà superiore o inferiore ad un determinato margine.

Premio Miglior Giocatore Del Campionato

La scommessa consiste nel pronosticare quale sarà il giocatore che otterrà il premio di miglior giocatore del campionato. Se un giocatore presente nella lista non partecipa o non prende parte alla manifestazione le scommesse accettate saranno rimborsate; se si ritira o viene squalificato durante la stessa, le scommesse accettate rimangono valide e sono considerate perdenti.

Chi Siamo Vincenzo Bellino

Giornalista pubblicista, Laureato in Lettere Moderne presso l'Università di Parma. Amo lo sport in tutte le sue sfaccettature, calcio, tennis, basket, pallavolo, motori, nuoto, atletica, discipline olimpiche invernali. Il traguardo più importante è sempre il prossimo.

Ultimo aggiornamento: Dicembre 11, 2023