Charles Herisson al SiGMA Central Europe: “Competere significa costruire cultura, fiducia e innovazione” Sergio Pace Aggiornato: 13 Novembre 2025 Aggiornato il 13 Novembre 2025 da Redazione Scommesse Tra i protagonisti dell’edizione 2025 del SiGMA Central Europe, manifestazione tra le più influenti del panorama mondiale dedicato a tecnologia, gaming e innovazione digitale, Hub Affiliations ha svolto un ruolo di riferimento nel settore del gaming e dell’affiliate marketing con una visione su intelligenza artificiale, innovazione e cultura aziendale strutturata. Charles Herisson, principale investitore di Hub Affiliations, è intervenuto come speaker nel panel “The New AAMS Licenses: Who Can Truly Compete in the Italian Market”. Una prospettiva internazionale e innovativa Durante il SiGMA Central Europe 2025, svoltosi alla Fiera di Roma, Hub Affiliations ha confermato ancora una volta il proprio ruolo di riferimento nel panorama europeo del gaming e dell’affiliate marketing. Durante il summit, Charles Herisson, principale investitore di Hub Affiliations, è intervenuto come speaker nel panel “The New AAMS Licenses: Who Can Truly Compete in the Italian Market”, uno dei momenti di confronto più attesi del SiGMA Central Europe. Un dialogo che ha visto la partecipazione di Fabio Angeli Bufalini (Country Director di Stake Italy) e Stefano Sbordoni (Lawyer, Sbordoni & Partners), con l’obiettivo di analizzare le nuove sfide del mercato regolamentato italiano e le strategie necessarie per competere in modo sostenibile. Charles Herisson ha portato sul palco una prospettiva internazionale e innovativa, sottolineando l’importanza di una cultura aziendale strutturata, di processi certificati e di un approccio fondato su compliance e fiducia come basi per la competitività nel medio-lungo periodo. Innovazione e compliance: la cultura come vantaggio competitivo Nel suo intervento, Charles Herisson ha evidenziato come la competitività di un’azienda nel settore del gaming non possa prescindere da una cultura interna solida, capace di coniugare innovazione, responsabilità e processi certificati: “Credo che, per essere competitivi, la prima cosa da fare sia sviluppare una vera e propria cultura interna all’azienda. Poi bisogna comprendere qual è la visione per il futuro, che tipo di storia si vuole raccontare al proprio pubblico e quale direzione si intende seguire. Nel nostro caso, stiamo affrontando un importante processo di certificazione. È un percorso impegnativo, perché molte persone non credono pienamente nel valore delle certificazioni. Solo quest’anno abbiamo ottenuto nove certificazioni, e nei prossimi sei mesi ne completeremo altre sette“. Charles Herisson ha poi proseguito in questi termini: “Come investitore, il mio obiettivo è costruire questa cultura anche all’interno delle aziende in cui investo. Dico sempre ai miei collaboratori: dobbiamo essere diversi dagli altri e questa differenza dobbiamo comunicarla prima di tutto all’interno e poi all’esterno dell’azienda. Le certificazioni, in particolare le ISO, rappresentano un grande strumento di comunicazione. Perché quando esiste questa cultura, si è in grado di creare cose uniche e di occupare una posizione distintiva sul mercato. Alla fine, ciò che i brand e gli operatori vogliono costruire è fiducia, fiducia con la propria community. E per costruire fiducia servono processi. E i processi portano sempre performance: quando un’azienda è solida nei suoi processi, allora può performare bene. Per questo credo che, oggi, le aziende che operano in questo settore debbano lavorare molto su organizzazione, certificazione e innovazione: le tre parole chiave del futuro competitivo”. Le certificazioni ISO come architettura di fiducia L’impegno di Hub Affiliations nel campo della compliance è oggi uno dei più avanzati a livello europeo. L’azienda ha ottenuto, e sta progressivamente ampliando, un sistema integrato di certificazioni ISO che copre tutte le aree chiave della sicurezza informatica, della privacy, della continuità operativa e della governance dei dati: ISO 22301:2019 – Business Continuity Management System, per garantire operatività e ripristino immediato in caso di emergenze; ISO 27001:2022 – Information Security Management System, standard internazionale per la sicurezza dei dati e delle infrastrutture digitali; ISO 27002:2022 – Code of Practice for Information Security Controls, per l’implementazione avanzata delle misure di sicurezza; ISO 27017:2015 – Cloud Security Management, dedicata alla protezione dei servizi e delle architetture cloud; ISO 27701:2019 – Privacy Information Management System (PIMS), in conformità con il GDPR e la tutela dei dati personali; ISO 29100:2024 e ISO 29134:2023 – Framework di riferimento per la protezione dei dati e le valutazioni d’impatto sulla privacy (PIA); ISO 37701:2016 – Erogazione di servizi di marketing digitale, campagne pubblicitarie online e attività formative nei settori del web marketing, della comunicazione e della vendita online; ISO 9001:2025 – Definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità (SGQ) efficace per qualsiasi organizzazione. Questo sistema integrato di gestione consente a Hub Affiliations di garantire continuità, sicurezza e conformità, rappresentando un modello di eccellenza per l’intero settore dell’affiliate marketing e del gaming regolato. Chi Siamo Sergio Pace Leggi tutti gli articoli di Sergio Pace Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2025